venerdì 3 agosto 2012

3 AGOSTO 1914 - TERMINATO IL CANALE DI PANAMA

Già il Congresso Internazionale di Parigi del 1879 caldeggiò il progetto originario del canale, con Ferdinand de Lesseps, costruttore del canale di Suez, tra i promotori.
Lesseps nel 1881 fondò una società per raccogliere fondi e iniziò i lavori, ma non portò a termine il tentativo a causa di ostacoli di natura tecnica e finanziaria; la società fallì nel 1889, dopo che a Lesseps era subentrato Gustave Eiffel.
Nel 1901 gli Stati Uniti ottennero dal governo della Colombia, di cui allora Panama faceva parte, l'autorizzazione a costruire e gestire il canale per cento anni.
Quando le autorità colombiane decisero di non ratificare l'accordo, gli americani organizzarono una sommossa a Panama, che divenne una repubblica indipendente, dalla quale gli USA poterono ottenere l'affitto perpetuo della Zona del Canale.
I lavori, iniziati nel 1907, si conclusero il 3 agosto 1914, ma per la coincidenza con lo scoppio della Prima guerra mondiale, l'inaugurazione ufficiale fu rinviata al 1920.
Gli accordi che regolano la condizione giuridica del canale avevano previsto che l'affitto scadesse nel 2000, data dalla quale la Zona del Canale è rientrata sotto la piena sovranità panamense.


I lavori di costruzione del canale di Panama

Nessun commento:

Posta un commento