La missione Apollo 11 portò Neil Armstrong e Buzz Aldrin, i primi due uomini a mettere piede sulla Luna, al sito di allunaggio nel Mare della Tranquillità, prescelto perché abbastanza piano.
Prima che Armstrong facesse il celebre grande passo per l'umanità, passarono però sei ore e mezza, impiegate per i preparativi dell'uscita.
Dopo più di ventuno ore e mezza, passate sulla superficie lunare, in cui furono compiute diverse rilevazioni, Armstrong e Aldrin si ricongiunsero con Michael Collins, che li attendeva sul modulo di comando.
Avevano prelevato dalla Luna più di venti chili di rocce; sul nostro satellite rimasero la bandiera americana, una placca e un prisma riflettente usato per il Lunar Laser Ranging, un esperimento che prevede la misura continuata della distanza tra Terra e Luna mediante il laser.
Negli Archivi Nazionali di Washington è possibile trovare una copia del comunicato stampa che il presidente americano Nixon avrebbe dovuto leggere nel caso in cui gli astronauti fossero rimasti bloccati sulla Luna.
Nessun commento:
Posta un commento